giovedì 6 gennaio 2011

   Apro il blog___ Ritardo rispetto alle intenzioni per alcune circostanze e inizio con diversi slittamenti___
   Dagli appunti presi durante questi cinque mesi_ trascrivo le  
risposte___ Di alcune ricordo solo le persone_ i momenti o le condizioni___
   Intanto inserisco quello che ricordo come discorso diretto ___  
   Un dolore civico___


       Per attese_ errori all'interno della datazione_ oggi_ lunedì 28 Febbraio_ anche quelle avute in questo mese___
   Tutte a Palermo___ Con un link di introduzione___
                         _______________________________                                                                   
   Febbraio 2011
   
   All'aperto__ per le strade______ Ironia_ e dopo__ la verità della domanda___ 
   Coscienza_ questa linea che inizia con parole d'altri_ in questa bellezza fatta di cellule_ di altri? 



::: Michela Buscemi_ Serafina Battaglia_ Felicia Bartolotta_ Rita
    Atria



::: Flussi globali e sviluppi locali. Trasformazioni urbane ed 
       economie della cultura a Palermo

--- mercoledì 23, Via Ugo La Malfa
   Mattia Garson: Se dovessi dare la vita non sarei qui a quest'ora. Ma lei è di Palermo
-DlvpP-: Sì, abito qui.
   Mattia Garson: Che vuole dire con questa domanda? E' una scusa? Se qualcuno lo facesse, sarebbe così la città?

          Via Tindari, Capolinea bus
   Alessandra T. : Signora, le sembro felice? Ci vorrebbe felicità per dare la vita... Ma si è guardata attorno? Dove siamo? Per questo io non darei niente, niente... Già è difficile vivere... ma perché questa domanda?
   -DlvpP-: La faccio prima a me.
   Alessandra T. : Bella domanda! La dovrebbe fare alle persone giuste, quelle che ci stanno sfasciando. Ai responsabili, ai responsabili... noi siamo povera gente, non contiamo, solo per i voti. L'autobus non passa... Mah... lei fa questa domanda... mi piacerebbe sapere cosa hanno risposto i... Ah, finalmente!... Io la farò ad altri, buongiorno!
DlvpP: Buongiorno!


--- martedì 22, Via Gioacchino Ventura
   Maria: ... nel senso di morire?
   -DlvpP-: Se non lo pensi, non necessariamente.
   Maria: No, in questo senso no. Per migliorare la città, per fare in modo che si viva meglio, che le persone vivano più armoniosamente, che con la mia vita la terra progredisca... allora sì.
   
--- giovedì 17, Piazza Ottavio Ziino
   Rosario M.: Mi scusi... ma a lei che importa? Perché mi fa questa domanda?
   -DlvpP-: La faccio prima a me, è nata da questo.
   Rosario M.: Ah!... Io non lo so... ma questa domanda... arrivederci.


--- lunedì 14, Piazzale Giotto
   4°Uomo senza nome: Signorina, qui a Palermo uno non può prendere appuntamenti con nessuno. Ecco, avevo un appuntamento alle 9, sono le 9,30... E almeno... A Roma, dove abito, non è così. Qui, nemmemo con la vita potrei avere un appuntamento...
   
--- sabato 12, Via Piersanti Mattarella
   G. V.: (...?!...) E' dura come domanda...
   
--- sabato 5, Via della Regione Siciliana, angolo Via Oreto
   Giuseppe S.: Io? Non è una domanda che mi sono mai posto... Non morirei né per la patria, né per qualcosa di simile. In questo momento farei la scelta per mio figlio, se fosse vero.

   
--- giovedì 3, Viale Leonardo da Vinci alto
   Bruno Aimis: ... La smetta... Ma neanche per sogno!...


--- martedì 1, Via Castellana
   F. M.: No, ho un figlio ora, darei la vita per lui. Anche per Borgo Nuovo, se fosse il caso.
__________________________________________________________________________________________


   Gennaio 2011


   La sorpresa della domanda guida verso l'innocenza delle parole___ Sorrido__ I nomi sono pronunciati così vicini a me_ sento l'odore della casa da cui vengono______   


--- sabato 29, Via Cavour
   Alì: Sono giovane, amica...


--- venerdì 28, Piazza Camporeale, sul bus 422
   Sorella Maria Pia: E' da tanto tempo che aspettiamo!


      Viale Regina Margherita
   Bijula Carneiro: Non mollare! Direi questo.


      Via Paolo Gili, Goethe Institut
   Valerio Burrascano: ...Posso chiederti a che cosa serve questa domanda? In che cosa è inserita? No... non penso... per ora.


   Piero La Rocca: Non ci penso... intanto la dò. Ciao. Bell'idea.


   ::: Mario Francese nasce a Siracusa il 6 febbraio del 1925


--- martedì 25, Via Isidoro La Lumia
   Uomo senza nome: E perché? Perché fa questa domanda? Non sono confidenze da fare...
   
--- venerdì 21, Via Polara
   Salvatore S.: Cosa? C'è chi vive, c'è chi muore... ma lei... Perché? Ma che le interessa? Lasci stare, lasci stare...
   
--- venerdì 14, Via Dante
   Lynn Yates: Forse... ma sono di passaggio.


   Augusto: Per un marcio fallimento? Ma dico!? Per qualcosa di bello, di caro... ma la città? Non si fa amare... Non so se vale la pena... Ai miei figli dico di andarsene... da Palermo... dal Sud... da qui... Io ci vivo con la mia famiglia... ma mi creda... quello che dò è già abbastanza... non voglio che i miei figli facciano lo stesso... questa domanda dovrebbe farla ai mafiosi...


--- mercoledì 12
   
  ::: Giuseppe Insalaco nato a San Giuseppe Jato12 ottobre 1941
  ::: Placido Rizzotto Corleone, 2 gennaio 1914
  ::: http://www.corleonedialogos.it/i-corleonesi/213-giuseppe- 
      letizia-vittima-di-mafia-dimenticata-.html

__________________________________________________________________________________________


   Dicembre 2010

   Partire e ritornare nella città sono movimenti che cedono ampiezza ai luoghi e ai tempi____ 
   Nel percorso gli assi ortogonali diventano labirinti intimi_____
   
--- mercoledì 22, Via Cavour
   Cinzia De Luca: Direi che la vita per Palermo la sto già dando attraverso quello che faccio, la mia professionalità, la mia vita di ogni giorno, nel mio restare... per ora... a Palermo.


       Via Roma
   Fabio Alfano: No, non darei la vita per Palermo, ... le sto già dando il mio tempo, la mia energia, il mio lavoro, la mia creatività, la mia speranza, la mia positività, la mia voglia di cambiamento ....

--- martedì 21, Piazza Camporeale
   3°Uomo senza nome: Con tanti problemi che ho... non ne hai idea... non so dare una risposta. Potrei dirti questo come risposta?
   -DlvpP-: Sì.
   3°Uomo senza nome: Allora è questa.
   -DlvpP-: Grazie!


::: Carta Europea delle donne nella città


   giovedì 16, Via Maqueda, zona Facoltà Scienze Politiche
   Mauro M.: Non lo so.


   mercoledì 8, Via Sciuti
   Francesca Mercurio: ... Lei crede che con questa domanda risolva qualcosa? Perché la fa?
   -DlvpP-: La faccio prima a me, a lei per...
   Francesca Mercurio: Hmm... venga... è una domanda senza risposta. Come posso prevederlo? Ora, qui, mentre parliamo... Palermo non è una città vivibile, la guardo... la vivo... forse sacrificarmi per renderla migliore? Ma siamo a un limite... Io non conosco lei, non conosco la maggior parte degli abitanti, quelli che  conoscono tutti non li stimo nemmeno. Altri sono soli... e cosa possono fare? Ora devo andare...
   -DlvpP-: Sono soli... lei è sola? Qui, stiamo parlando...
   Francesca Mercurio: Lei pensa un punto d'insieme, noi, qui?
   -DlvpP-: Sì, lo siamo, non siamo passive.
   Francesca Mercurio: ... Possiamo rimanere in contatto? Ora devo andare...
   -DlvpP-: Le dò la mail del blog con questo titolo...
   
--- venerdì 3, Via Ruggero Settimo
   2°Uomo senza nome: Perché? E' casa mia? ... Allora...


--- giovedì 2, Piazzale Giotto, sul bus 102
   Un uomo e una donna: ... la vita è questa... o la prendiamo o ci ammazziamo... è così... tu non ci puoi fare niente... eh!...
__________________________________________________________________________________________


   Novembre 2010


   Sono oasi di parole che scopro quando mi fermo_ per riposare_  durante l'incisione del cammino____


--- martedì 23, Via Leonardo da Vinci
   Fuad: (...?!...) E' una missione? 
   -DlvpP-: Sì, può essere. La vedi così?
   Fuad: Io? Ma che dici?
   -DlvpP-: Mi hai detto questo...
   Fuad: Ma che vuoi?...


--- venerdì 19, Via Cavour
   Marlene Wulff: ...? Non penso, ciao.
   -DlvpP-: Ciao.


   3°Donna senza nome: Questo non è per me. Ma lei è di Palermo?
   DlvpP: Sì...
   3° Donna senza nome: Mah...


--- domenica 14
   
   ::: Calogero Zucchetto nato a Sutera il 3 febbraio 1955
   
--- mercoledì 10, Piazza Croci
   Patrizia L.: Non mi sento...proprio oggi... non ce la faccio... non è il giorno giusto. Scusami.
   -DlvpP-: Grazie, va bene, così...
   Patrizia L.: Sì?


   Luigi Autizi: Perché?


   Elisabetta L.: ... Ma, non so... che domanda... non saprei... è difficile... in questa città... non so. Posso risponderti dopo?
   -DlvpP-:Certo.
   Elisabetta L.: Allora ci vediamo in un altro momento!


--- martedì 9, Corso Tukory
   Franco: Io lavoro, vivo. Cosa pensi che faccia? Noi viviamo... Tutti i giorni diamo la vita, io sì. Per la mia famiglia. Diamo la vita.
   -DlvpP-: Ciao!

--- venerdì 5, Piazza Indipendenza
   Valeria: Cos'è? Un gioco?
   -DlvpP-: Sì! Anche...


   1°Uomo senza nome: E' consolante che qualcuno si ponga la domanda. Non so, è troppo difficile. Davvero.  
__________________________________________________________________________________________


   Ottobre 2010


   La domanda è un dubbio che le contraddizioni dell'ambiente esaltano___ 
   Un'indipendenza nella sensibilità che trasfigura i gesti fra i  linguaggi____

--- giovedì 28, Via Duca della Verdura
   Mario: Cosa? Lei fa queste domande in giro?
   -DlvpP-: Sì...
   Mario: Perché? Da dove le è venuta questa domanda?
   -DlvpP-: La facevo a me e così...
   Mario: Ah! Che le devo dire... devo pensarci... e molto!...
   
--- mercoledì 27, Piazza S.Domenico
   2° Donna senza nome: Non vedi? Sono anziana. Me ne sono morti tanti... tutti li amavo... muoio con loro. Sono morta, piano, con loro. Per Palermo? Alla fine...
   -DlvpP-: Alla fine...?
   2° Donna senza nome: Sì, alla fine, signorina, alla fine.


::: Iscrizione anagrafica per le persone senza fissa dimora


--- giovedì 21, Via della Libertà
   Misra S.: Darei la vita? Ancora? C'è qualcuno che la dà per me, la vita?
   -DlvpP-: Lo potresti trovare. Mentre parliamo, può darsi.
   Misra S. Sì, ma faticoso. Io non abito qui. Sei mia sorella? 


--- mercoledì 20, Stazione Notarbartolo
   A. C.: Sì, sì... facile a dirsi. Spero che non sia necessario. Se dovesse esserlo saremmo nei guai. Ciao.
   -DlvpP-: Ciao, grazie.


--- giovedì 14, Via Cavour, davanti alla Feltrinelli
   Malick: Io sono qui, fuori dal mio paese dove sono nato. Davo la vita lì. Ora vivo, lavoro per adesso qui, dò la vita a Palermo.


--- sabato 2, Viale Michelangelo, COOP
   Maria Rosaria: Io sono di Petralia. Forse per Petralia, sì. Per Palermo proprio no.

Nessun commento:

Posta un commento