giovedì 17 marzo 2011

    
   Sono a casa ___
   Mattina tranquilla ___
   Trascrivo, da vari appunti, le risposte avute a Bologna, Firenze e durante il volo di ritorno ___ All'aeroporto di Pisa ho incontrato Stefania con il marito e un'amico ___ Bella sorpresa!___
   Tutte mi fanno riflettere ___ Alcune più toccanti ___ Due collegamenti all'inizio e alla fine___


   ::: Emanuele Piazza nato a Palermo nel 1960


--- lunedì 14, Volo Pisa-Palermo
   Vincenzo: Certo... sì! Se noi avessimo consapevolezza dei nostri posti... avremmo risorse insostituibili. Abbiamo la cultura dell'accoglienza. Io sono stato in Germania... dovremmo comunicare di più...
    
    Pisa, Aeroporto
   Alice: ...?!... Lei crede che potrei farlo? In quale frangente?
   -DlvpP-: Possono accadere cose che ci toccano...
   Alice: Sì, forse... ma mi sento molto fragile. Qualcuno che potesse dare la vita per me... forse, piuttosto, cerco questo. Ma come le è venuta in mente questa domanda? Perché la fa a me?
   -DlvpP-: lei mi ha guardato... sto facendo questa domanda in vari posti...
   Alice: Cosa le rispondono? Cosa vuole ottenere?
   -DlvpP-: Colloqui...
   Alice: Ah! Interessante... Arrivederci, aspetto un'amica... lo chiederò a lei!
   -DlvpP-: Certo, arrivederci!
_  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _ _  _  _  _  _  _  _  _  _


--- sabato 12, Firenze, Piazza Stazione S. M. Novella
   Paco: Come? A quest'ora? Ma che ti viene in mente? Non mi trovo bene qui. No, no. Figurati...


   Aito Murai: I miei parenti sono a Tokyo; no quelli della mia amica. I miei muoiono per il Giappone. Io qui... Oh!... Io qui, in questa città...
   -DlvpP-: Sono dispiaciuta...
   Aito Murai: Devo ritornare, non posso ritornare... cosa mi aspetta? Tu mi stai ascoltando. Thank you, madam. Cosa dicevi sulla vita?
   -DlvpP-: Daresti la vita per Palermo?
   Aito Murai: Daresti? La vita non chiede... sai? Come è... Il bus... Good bye.
        
       Via delle Belle Donne 
   Sara: ?!.. Cosa?... Ciao!


--- venerdì 11, Piazza S. Maria Novella
   Chaivat: ...Sono una persona, io!


        Via dei Calzaiuoli
   Deshawn: Non abito qui... per Palermo... è lontana. Credo di no. La mia città non mi piace ma ci vivo.
   -DlvpP-: Qual'è la tua città?
   Deshawn: E' un piccolo paese scozzese... sai chi sono i sassanach?
   -DlvpP-: No.
   Deshawn: Gli abitanti dei paesi al di sotto della Scozia...
   -DlvpP-: Allora ti trovi fra sassanach...
   Deshawn: Sì, ma te lo dico per una differenza. Tu mi fai questa domanda... allora non lo sei.
   -DlvpP-: ...?!...
   Deshawn: Sì, pensaci. Perché lo fai? Bye!...
   -DlvpP-: Ciao


        Via degli Strozzi
   Uomo senza nome: La giornata è ancora lunga... Eh!...


--- giovedì 10, Firenze, Viale Michelangelo
   5° Donna senza nome: E' difficile... guardi... non è il momento...


   Enrica: Appunto... parlavo della vita con Sandro... ma questo è più complicato... più assoluto... vedremo...


   Cristina: Non mi interessa...


   Hugh: Spero di no!


   4° Donna senza nome: E' un sogno... mi pare. Lo fa per sognare?
   -DlvpP-: Sì, è un sogno...
   4° Donna senza nome: Bé, dimentico subito i sogni... lei no... ne parliamo in un altro momento...
   -DlvpP-: Va bene...
_  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _ _  _  _  _  _  _  _  _  _


    Riparto dalla luce delle parole___ 
    Illuminano l'aria e la diffidenza iniziale_____   


--- martedì 8, Bologna, Piazza Maggiore
   Signora senza nome: Ma ti pare...


       Via de' Giudei
   Vera: Perché no? Se ne valesse la pena...


       Via F. Rizzoli
   Marianna: Non lo direi...


--- lunedì 7, Bologna, Via Zamboni
   Carlo: Sì! Come sai che sono di Palermo?
  -DlvpP-: Non lo sapevo... davvero?
   Carlo: Sì.
   -DlvpP-: Sei qui per studiare?
   Carlo: No, lavoro in un'industria metalmeccanica. Distribuisco volantini per arrotondare.
   -DlvpP-: Sono qui per alcuni giorni, vado a Firenze per lavoro. Mi ha fatto piacere incontrarti.
   Carlo: Dai, ciao.
   -DlvpP-: Ciao.
-- Al ritorno, sulla stessa strada: incrocio di sguardi e sorrisi --


   Ragazza senza nome: No, la vita è mia. Ne faccio quello che voglio. Morire, poi...


   :::Nella meraviglia di Palermo, alla scoperta del popolo Rom

Nessun commento:

Posta un commento