lunedì 30 maggio 2011

   Le parole che trascrivo sono punte d'iceberg nell'interiorità della città ___ I registri di linguaggio sono tanti ___ Guardo le pause d'interrogazione ___ 


--- domenica 29, Teatro Politeama
   ::: Facciamo una città! di Paul Hindemith


--- sabato 28, Villa Trabia
   Marco Girgenti Meli: Ciao, non ci vediamo da tanto tempo... ho avuto tante vicissitudini... ora sono qui... ho aperto uno studio fotografico con il mio socio... mi dedico completamente alla fotografia... senza il contributo di alcuni amici non sarei qui...
   -DlvpP-: Sono contenta di rivederti!...
   Marco Girgenti Meli: Mi dici... sì, sì, darei la vita per Palermo... altrimenti non sarei qui, in Addio Pizzo. Ci vuole coerenza, no?
   -DlvpP-: Io sono proprio qui davanti, al gazebo del Comitato per il bene collettivo...
   Marco Girgenti Meli: Mi fa piacere... dobbiamo dare un segnale a questa città, alle persone. Vieni ti dò un cd...


   Fabio Alfano: Daresti la vita per Palermo?
   -DlvpP-: Stando qui... tutti i giorni... sì... vivendo qui...


--- martedì 24, Viale Leonardo da Vinci
   Filippo Guarino: Vengo da Melbourne... sono da tre giorni a Palermo... Sono partito giovane, sposato da poco... abitavo nel quartiere di quel magistrato che hanno ucciso... Falcone... giocavo lì da bambino... Ora sono in pensione, mi trovo bene in Australia... ci sono regole... cose belle... qui, guardi lei... mi confondo... traffico, macchine posteggiate sul marciapiede... Si, io sì, darei la vita per migliorare, vorrei lasciare le cose meglio di come le ho trovate. Ma vede...


--- venerdì 20, Via Evangelista Di Blasi
   Nunzio G.: Ma lo vede com'è difficile vivere? Lei lavora? Ha una pensione? Vive di rendita? Qui moriamo sempre, signorina. Lei fa certe domande... E' una città debole... i pupi... pi picciriddi... sì...

1 commento: